Portoferraio è il capoluogo dell’isola d’Elba e il suo porto è il principale punto di arrivo per i traghetti.
Il centro storico della città, circondato da maestose mura cinquecentesche, è caratterizzato da stradine acciottolate, scalinate, piazzette e edifici colorati.
Qui potrai visitare le mura medicee e le fortezze che un tempo difendevano la città, come Forte Falcone, Forte Stella e la Torre del Martello.
Potrai visitare anche due residenze storiche utilizzate da Napoleone Bonaparte durante il suo esilio, la Villa dei Mulini e la Villa di San Martino.
Portoferraio vanta anche la presenza di alcune chiese, come il Duomo e la chiesa della Misericordia, e musei, come il Museo Archeologico della Linguella e il Museo dei Cimeli Napoleonici.
Portoferraio è famosa anche per le sue belle spiagge tutte diverse tra loro, come le Ghiaie, Capo Bianco, Sansone e Biodola.
La città offre anche una varietà di ristoranti, trattorie e bar dove puoi gustare la cucina locale e i piatti tipici dell’Elba. Non dimenticare di assaggiare i vini locali dell’isola.
Portoferraio, grazie alla sua posizione centrale, è anche un punto di partenza ideale per esplorare altre destinazioni dell’isola; infatti, puoi raggiungere le località più lontane al massimo in un’ora di viaggio.
Se desideri visitare l’isola d’Elba senza il tuo mezzo di trasporto, hai la possibilità di noleggiarlo, in questo modo potrai avere la libertà di esplorare l’isola in autonomia. A Portoferraio, troverai le sedi apposite dove potrai ritirare i veicoli noleggiati. Puoi prenotare facilmente il veicolo più adatto alle tue esigenze grazie al sistema di prenotazione online.