Il comune di Rio, situato nella parte orientale dell’isola d’Elba, è formato dall’unione di due comuni: Rio Marina e Rio nell’Elba.
Rio Marina è un pittoresco porto turistico circondato da case colorate lungo la costa. Rio Marina è famosa per le sue miniere di ferro, che un tempo costituivano la principale fonte di reddito per la zona. Oggi, puoi visitare il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’Arte Mineraria per conoscere la storia e l’importanza di questa attività. Inoltre, è possibile partecipare a visite guidate nel Parco Minerario.
Rio nell’Elba è un tranquillo paesino immerso nella natura, situato sulle colline circostanti. Il suo centro storico medievale è formato da stradine strette, scalinate e piazzette. Qui puoi visitare i lavatoi pubblici e il Museo Archeologico del Distretto Minerario.
Il comune di Rio comprende anche le località balneari di Bagnaia e Cavo. Il porto di Cavo è il punto di accesso più vicino alla terraferma, offrendo un collegamento diretto per chi arriva dalla penisola.
Tra le spiagge più famose nelle vicinanze di Rio ci sono le spiagge di Topinetti, Ortano e Nisporto, ognuna con il suo fascino unico.
Se desideri visitare l’isola d’Elba senza il tuo mezzo di trasporto, hai la possibilità di noleggiarlo, in questo modo potrai avere la libertà di esplorare l’isola in autonomia. Se vuoi avere il veicolo noleggiato direttamente a Rio puoi richiedere la consegna a domicilio pagando un supplemento. In alternativa, durante la prenotazione, potrai scegliere una sede in cui ritirare il mezzo. Puoi prenotare facilmente il veicolo più adatto alle tue esigenze grazie al sistema di prenotazione online.